sabato 26 giugno 2010

A proposito di Mondiali

FEBBRE A 90'
di Nick Hornby



Trama: in questa sorta di autobiografia sportiva, Hornby racconta la sua vita da tifoso dell'Arsenal. Tutto comincia in una domenica qualsiasi del 1968, quando ancora ragazzino assiste per la prima volta ad una partita di calcio allo stadio. Da quel momento in poi niente potrà più scalfire l'amore di Hornby per per questo sport, e soprattutto per quella squadra che saprà fargli vivere emozioni e depressioni, vittorie e molte, davvero molte sconfitte.

Giudizio personale: 9 L'ho semplicemente adorato. Vado allo stadio da quando ho 12 anni, e in questo libro ho ritrovato tante emozioni, tanti ricordi, tante vicissitudini legate al calcio e alla mia squadra del cuore, i riti scaramantici pre-partita, gli scongiuri fatti ascoltando la radio. Soprattutto ho ritrovato la mia prima volta allo stadio, accompagnata da mio padre che su quegli spalti sembrava di casa mentre io un po' intimorita era completamente incantata da una meravigliosa curva Rossoblu festante che non smetteva mai di cantare. Chi ama questo sport non potrà non amare questo libro. Ironico, acuto, divertente. Una finestra aperta sulla vita del tifoso, che soffre per la propria squadra, disposto a fare di tutto pur di sostenerla e seguirla. Non mancano poi i racconti di incidenti, anche gravi, di cui spesso (soprattutto in passato) i tifosi inglesi erano protagonisti.

Citazione: "Mi innamorai del calcio come mi sarei poi innamorato delle donne: improvvisamente, inesplicabilmente, acriticamente, senza pensare al dolore o allo sconvolgimento che avrebbe portato con sé."

Titolo originale: Fever Pitch

Traduzione: Federica Pedrotti, Laura Willis

Edizione: Guanda

Pagine: 244

Prezzo: 7,50 €

Anno: 1992

1 commento:

  1. E' uno dei miei romanzi preferiti.
    Tifoso del Bologna dal 1977,nessuno come Nick Hornby in Febbre a 90 ha saputo descrivere quello che ho dentro quando,ancora oggi,entro al Dall'Ara.
    GP Artioli

    RispondiElimina

Italian Blogs for Darfur
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...