venerdì 16 marzo 2012

Friday I'm in love #2

Mesi e mesi fa, a fine novembre mi pare, avevo inaugurato con tanta gioia una nuova rubrica "settimanale" dedicata all'amore: Friday I'm in l❤ve. Una specie di avvenimento per me che non sono molto avvezza alle smancerie e ai romanzi troppo romantici: infatti a quella prima puntata (shame on me) non ne sono seguite altre. Sono terribile lo so. Ma eccomi qua a riproporvi questo piccolo spazio interamente dedicato ai passaggi, alle citazione che più mi hanno fatto battere il cuore. Perché oggi più che mai credo ci sia bisogno di amore e positività.
Il romanzo che ho scelto oggi è uno dei mie preferiti: "Il barone rampante" di Italo Calvino. Questo libro mi ha colpita per tantissimi motivi, soprattutto per la forza e la straordinaria caparbietà di Cosimo. Fra rivoluzioni e battaglie personali però, non mancano amore e passione. 

Ecco il brano che voglio condividere con voi. Sono poche parole, ma descrivono alla perfezione il sentimento che lega Cosimo e Viola:

"Si conobbero. Lui conobbe lei e se stesso, perché in verità non s'era mai saputo. E lei conobbe lui e se stessa, perché pur essendosi saputa sempre, mai s'era potuta riconoscere così."

(Tratto da "Il barone rampante" di Italo Calvino)

6 commenti:

  1. mi ricordi che tra i miei buoni propositi per il 2010 (sono pessima pure io) c'era di leggere questo libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sono in buona compagnia, mi fa piacere. Anche i miei buoni propositi sono molto elastici.... Però ti consiglio con tutto il cuore di leggere questo libro! Non te ne pentirai

      Elimina
  2. Sì, ricordo che anch'io mi sono emozionata con la storia d'amore tra lo scatenato (anche con le donne) Cosimo e la volubile Viola... è una storia d'amore fuori dagli schemi, anche per come va a finire, ed è straordinariamente viva!!
    Tra l'altro nelle versioni per ragazzi viene spesso censurata, io l'ho recuperata appieno con la versione integrale letta da grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, assolutamente fuori dagli schemi. Forse è proprio per questo che mi è piaciuta così tanto, anche se ammetto che in certi passaggi avrei voluto strozzare Viola :-)
      Non sapevo che nella versione per ragazzi fosse censurata, che assurdità...

      Vado subito a sbirciare la premiazione, sono curiosissima :-)

      Elimina
  3. PS: nella "serata di gala" della premiazione del Giveaway veneziano si parla anche di te... puoi dare un'occhiata qui:
    http://colorarelavita.blogspot.it/2012/03/che-animale-e-venezia-premiazione-del.html
    :-)

    RispondiElimina

Italian Blogs for Darfur
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...